Scarpe aperte per estate e inverno purchè col tacco
Il mondo delle scarpe aperte con tacco include tutte le scarpe con tacco che non racchiudono completamente il piede: si va infatti alle scarpe open toe, adatte anche alla stagione invernale, ai sandaletti con tacco, passando anche per i sabot e per tutti i tipi di scarpe con oblò più o meno vistosi, ad esempio posti sul lato della scarpa.
Dal punto di vista dell’abbinamento, le scarpe open toe rappresentano una sfida: a differenza delle altre scarpe aperte, infatti, non sono adatte esclusivamente all’estate, ma possono essere utilizzate anche in inverno. In questo caso è fondamentale indossarle con un paio di scarpe adatte: molte aziende propongono infatti collant, autoreggenti o calze specifiche per l’uso con le scarpe open toe, che lasciano libera la parte anteriore del piede. In estate, invece, le scarpe open toe possono essere indossate con le gambe nude come qualsiasi altra scarpa aperta.
A chi sta bene?
Naturalmente, per portare al meglio un paio di scarpe aperte con tacco è necessario che il piede sia in perfetta forma: assicuratevi dunque di avere fatto la pedicure e la ceretta, e scegliete uno smalto che stia bene con le scarpe che avete scelto. Se avete scelto una scarpa particolarmente chiara, assicuratevi inoltre di avere acquisito un’adeguata abbronzatura.
Le scarpe aperte con tacco sono ideali per tutte le occasioni: i modelli più semplici possono essere portati anche in ufficio o per fare delle commissioni, mentre i modelli più decorati con strass o paillettes, nei colori argento e oro, possono essere adatti anche a occasioni formali come un matrimonio. In generale, tutto dipende dal proprio stile e dalla propria personalità: le décolleté open toe rappresentano infatti una divertente variazione delle décolleté tradizionali, ma ci sono anche scarpe più originali, con oblò sui lati, che permettono di variare ancora di più il proprio look. Insomma, una buona alternativa a quelle più eleganti utilizzate per eventi e feste da VIP.