Tacco e borchie, un duetto irresistibile
Originariamente appannaggio dei metallari e dei punk, negli ultimi anni le borchie sono state sdoganate ed oggi è possibile trovarle su una vasta gamma di scarpe, borse e accessori. Innanzitutto, quando parliamo di borchie generalmente non intendiamo gli spuntoni in metallo che generalmente associamo alla parola, ma delle semplici applicazioni piatte in metallo che possono essere trovate su scarpe e accessori.
Anche se sono state “addomesticate”, le borchie rappresentano ancora un tipo di applicazione dalla linea aggressiva, alternativa e originale, che ricorda molto le scarpe maschili. Tra le scarpe con tacco con borchie troviamo quindi stivali, décolleté ma anche sandali e francesine: c’è solo l’imbarazzo per la scelta. Generalmente le scarpe con le borchie non sono molto formali, e possono dunque essere considerate adatte per la vita quotidiana, per andare in ufficio oppure per una serata tra amici, ma non per una cerimonia. Naturalmente ci sono eccezioni a questa regola: esistono infatti scarpe con tacco con borchie abbastanza eleganti e formali da essere indossate in qualsiasi occasione.
Borchie sulle scarpe, come abbinarle?
In generale, il trucco ideale per abbinare le scarpe con le borchie è quello del contrasto: dal momento che le borchie sono un accessorio aggressivo e mascolino, dunque, dovremo bilanciarle inserendo nel look un capo d’abbigliamento romantico e femminile. Via libera dunque ai pizzi, al tulle e alle fantasie floreali, ai toni pastello e allo stile romantico e vintage. Sono invece da evitare le giacche o i pantaloni di pelle, e qualsiasi altro indumento con le borchie: dopotutto non stiamo di certo andando a un concerto metal.
Le scarpe con tacco con borchie possono essere indossate sotto i jeans skinny, abbinandole magari a un maglione o a una camicia dal taglio più femminile, ma anche con gonne e abiti. La loro versatilità dipende dunque dalla versatilità della scarpa di base, che vi guiderà nel decidere l’abbinamento.