Scarpa con zeppa, alta ma comoda
Entrate a far parte del mondo delle calzature femminili già negli anni ‘90, le scarpe con la zeppa rappresentano il giusto compromesso tra il desiderio di sembrare più alte e la difficoltà che molte donne incontrano nel camminare con i tacchi. Dal momento che tutta la superficie della scarpa viene rialzata, infatti, la superficie di appoggio del piede rimane elevata e non si rischia di cadere.
Esistono moltissimi modelli di scarpe con la zeppa, che vanno da quelli più eleganti a quelli adatti per la vita di tutti i giorni. In generale, tra i modelli più amati ci sono i sandali con la zeppa, particolarmente comodi e adatti all’estate, specialmente per quando si decide di passare una serata in spiaggia: a differenza dei tacchi molto alti, infatti, i sandali con la zeppa permettono di camminare sulla sabbia senza che il piede affondi. Molti sandali con la zeppa inoltre sono dotati di fasce o cinturini che avvolgono la caviglia, aumentando notevolmente il comfort e la stabilità del piede.
Zeppa alta o bassa?
Le scarpe con la zeppa sono un’ottima scelta anche per le spose che non se la sentono di indossare i tacchi per tutto il giorno: permettono infatti di arrivare comunque all’altezza che si desidera, senza rinunciare alla comodità e senza essere costrette a tenere un paio di ballerine di scorta in borsa.
Oltre alle scarpe eleganti con la zeppa, esistono anche molte scarpe sportive o da utilizzare tutti i giorni che presentano una piccola zeppa: si tratta delle scarpe adatte per chi vuole aggiungere qualche centimetro alla propria altezza, senza indossare ogni giorno dei veri e propri tacchi, che potrebbero non essere adeguati a tutti gli ambienti e a tutte le circostanze.
Se si indossano molto spesso scarpe con la zeppa, può essere una buona idea acquistare un paio di pantaloni con l’orlo un pò più lungo, in modo da poterli utilizzare con le scarpe alte senza che risultino troppo corti.