Decolletè con cinturino
Le décolleté con cinturino sono una variante delle classiche décolleté, che si caratterizza per la presenza di un cinturino alla caviglia. Ci sono poi ulteriori varianti con più cinturini, con una striscia verticale che forma una T oppure con delle strisce che si incrociano, permettendo così di personalizzare ulteriormente il proprio look.
Perchè scegliere la scarpa con cinturino
Il principale vantaggio del cinturino è di tipo funzionale: contribuisce infatti a tenere ferma la caviglia e a stabilizzare la scarpa, rendendo così più confortevole la camminata. Ciò è valido anche nel caso delle scarpe da donna con più cinturini oppure strisce incrociate: in questo caso il piede viene completamente avvolto, la scarpa diventa quasi un’estensione della gamba e dunque permette di camminare più agevolmente, specialmente se il tacco è alto.
C’è però uno svantaggio: a differenza delle décolleté classiche, che slanciano la gamba e sono adatte a tutte le donne, le scarpe con cinturino sono molto più difficili da portare, perché evidenziano alcuni difetti come ad esempio la caviglia grossa. Questo non vuol dire che possano portarle soltanto le donne che hanno caviglie estremamente sottili: ci sono infatti diversi accorgimenti che possono essere adottati per rendere queste scarpe adatte a tutte le donne. Una strategia, molto utilizzata durante l’inverno, consiste nell’abbinare le décolleté con cinturino a un paio di collant opachi unica tinta, che snelliscono la gamba e contribuiscono a dare armonia all’insieme.
Bisogna poi fare attenzione a non stringere troppo il cinturino, e a evitare queste scarpe quando i piedi sono troppo gonfi, magari per il caldo: non c’è infatti niente di peggio di un cinturino troppo stretto, che causa dolore alla pelle e provoca uno spiacevole effetto a salame.
Con queste dovute attenzioni, le décolleté con cinturino possono essere scarpe molto eleganti e adatte a tutte le donne e a tutte le situazioni, dalla giornata in ufficio alle cerimonie più formali.