Francesine
Le francesine sono scarpe molto particolari, che la moda femminile ha preso in prestito dalla moda maschile: ricordano infatti le scarpe formali da uomo, stringate sul davanti, che vengono utilizzate dagli uomini in tutte le occasioni importanti.
Naturalmente, quando queste scarpe vengono declinate al femminile si trasformano in modo notevole: esistono infatti francesine con il tacco di diverse altezze, nei più svariati colori e realizzate con i più svariati materiali, come la pelle e la pelle scamosciata. Esistono anche francesine molto particolari, decorate ad esempio con borchie o strass. Si tratta delle scarpe ideali da indossare in ufficio, ma anche nel tempo libero e, nel caso di quelle con il tacco alto, anche per la sera e nelle occasioni eleganti.
Francesine: per chi sono adatte?
Dal momento che le francesine tagliano la gamba alla caviglia, sono particolarmente adatte per le donne con la caviglia sottile, e si prestano bene ad essere indossate con una gonna che le metta in mostra. Chi desidera indossare un paio di francesine ma teme di avere le caviglie troppo grosse, invece, può optare per un paio di pantaloni, magari di sartoria e dal taglio maschile.
Le francesine con il tacco basso sono ideali per dare al proprio look un tocco vintage e bon ton. Ideali con collant coprenti a tinta unita, gonna e un maglioncino, regaleranno immediatamente un’aria romantica alla vostra mise. Le francesine con il tacco alto possono invece essere indossate con i jeans skinny, oppure con gli short a vita alta. Sono invece completamente sconsigliati gli abbinamenti con gonne lunghe oppure pantaloni larghi e a campana.
Un’altra possibilità è quella di giocare con i contrasti: dal momento che le francesine sono scarpe dal taglio maschile, ad esempio, è possibile indossarne con un abito particolarmente femminile, ad esempio con un motivo floreale oppure con degli inserti in pizzo.