Jeffrey Campbell, il tacco ribelle
Jeffrey Campbell è un noto stilista di Los Angeles, le cui scarpe sono diventate un vero e proprio simbolo di stile che dagli Stati Uniti si è ben presto diffuso in Europa e poi anche in Italia. Lo stile di Jeffrey Campbell è caratterizzato dall’unione tra il vintage e il contemporaneo, lo stile urbano e quello elegante, creando così un mix inconfondibile: si può dire che le sue scarpe siano vere e proprie opere d’arte, e non soltanto accessori da indossare.
Tra i modelli iconici proposti da Jeffrey Campbell possiamo certamente annoverare i tronchetti, realizzati principalmente in pelle e tutti dotati di una zeppa vertiginosa. Si tratta di scarpe dallo stile e dal colore classico, la cui originalità si concretizza nella zeppa che le rende diverse da qualsiasi altro modello possa essere trovato sul mercato.
Un’altra delle caratteristiche iconiche delle scarpe con tacco Jeffrey Campbell è costituita dalla forma del tacco: il tacco ampio sulla base, che si va stringendo seguendo la forma della scarpa e del plateau, permette di creare una linea curva che vivacizza e rende ancora più originali questo genere di scarpe, così alte da avere bisogno del plateau per non costringere il piede a stare completamente in verticale.
Ci sono moltissimi altri modelli, realizzati anche con materiali particolari come la pelle vegana, che presentano le più svariate caratteristiche: tacco dritto, tacco trasparente, stivali alti sopra il ginocchio, zeppe altissime e tacchi realizzati in materiali particolari e multicolori. In generale, anche le scarpe all’apparenza più classiche mostrano uno o due dettagli originali, che cambiano completamente le carte in tavola e trasformano una scarpa banale in un capolavoro.
A differenza di molti altri stilisti, inoltre, un altro punto a favore per le scarpe con tacco Jeffrey Campbell consiste nel fatto che i suoi prezzi sono accessibili a tutti: l’alta moda non sarà più soltanto un sogno, ma potrete davvero portarla ai vostri piedi.
Per farsi un’idea di come abbinare le scarpe Jeffrey Campbell meglio guardare qualche foto. Ci si accorgerà che no sempre queste scarpe ribelli si accostano ad uno stile di abbigliamento strong e alternativo. Alle volte basta solo la scarpa; una mini gonna o un jeans attillato serviranno a potenziare il loro effetto.