Un tacco comodo, un tacco largo
Le scarpe con tacco largo rappresentano il giusto compromesso tra lo stile e la comodità: a differenza del tacco stretto oppure a spillo, infatti, questo tipo di scarpa permette di mantenere un’ampia base di appoggio del piede, migliorando così il comfort e permettendo anche alle più inesperte di camminare agevolmente.
In generale, esistono moltissimi tipi di scarpe con tacco largo: si va da quelle con tacco più basso, intorno ai 5 cm, fino ai sandali con tacco alto e plateau, che pur avendo un’altezza superiore ai 10 cm risultano nettamente più comodi dei loro analoghi con tacco a spillo. Ci sono stivali con tacco largo, sandali con tacco largo e scarpe eleganti con tacco largo: la scelta è davvero vasta.
Il tacco perfetto in tutte le occasioni
La scelta di una scarpa con tacco largo può essere dettata anche da una preferenza estetica, specialmente per chi non ha le caviglie molto sottili e vuole armonizzare la figura, oppure nel caso degli stivali. In generale, si tratta di scarpe adatte alla vita quotidiana e al lavoro in ufficio: ad esempio, delle décolleté non troppo alte, con tacco largo possono essere le scarpe migliori da abbinare a un tailleur, in modo da essere sempre eleganti e alla moda ma senza rinunciare del tutto alla comodità. Quelle con plateau e tacco alto 12, essendo più appariscenti, sono invece maggiormente adatte alle serate di svago, ad esempio in discoteca.
Le scarpe con tacco largo sono quindi estremamente versatili: possono essere abbinate a tutti i tipi di gonne e abito e stanno bene anche con i pantaloni attillati, come i jeans skinny, mentre come tutti i tacchi sono generalmente sconsigliate nel caso di pantaloni ampi e a campana o di gonne lunghe. Un’eccezione è costituita dalle scarpe da sposa: le scarpe con tacco largo sono infatti ideali per un matrimonio, perché permettono di passare molto tempo in piedi senza stancarsi eccessivamente.
Che ti piaccia la scarpa chiusa col tacco largo o quella chiusa con tacco nero classico più basso, puoi dare un occhio ai modelli in vendita su internet come quelli che trovi qui sotto. Un’idea in più per un nuovo outfit è sempre una buona idea! 🙂