Le vistose calzature leopardate, come si abbinano?
Le scarpe leopardate con tacco sono probabilmente tra le scarpe difficili da portare. Come con tutte le scarpe vistose e appariscenti, infatti, c’è sempre il rischio di esagerare con il resto dell’abbigliamento e di scadere nella volgarità.
Bisogna però fare una differenza: ci sono infatti scarpe completamente leopardate, che sono molto più difficili da portare, e scarpe con piccoli inserti leopardati che invece sono più versatili e possono essere abbinate più facilmente. In alcuni casi la fantasia leopardata può anche essere usata per sdrammatizzare, ad esempio nel caso degli stivali da pioggia. Nel caso delle scarpe leopardate con tacco, invece, bisogna in genere fare attenzione a come e quando indossarla.
Le compro leopardate: ma come mi vesto?
Innanzitutto, delle scarpe appariscenti come le scarpe leopardate col tacco sono adatte soltanto per le serate in discoteca o per lo svago tra amici, ma certamente non possono essere considerate adatte per andare in ufficio oppure per una cerimonia come un matrimonio, perché risulterebbero eccessivamente appariscenti e vistose.
Il trucco quindi sta nel bilanciamento: quando si indossa un accessorio appariscente, tutti gli altri pezzi che completano il look devono essere sobri. Per questo motivo, il complemento perfetto a un paio di scarpe leopardate con tacco è costituito da un tubino nero, il classico “little black dress”. Dal momento che la fantasia leopardata è vista come molto femminile, un altro abbinamento molto azzeccato può essere quello che gioca col contrasto, abbinando le scarpe leopardate con tacco a un pantalone nero di foggia maschile, magari con una giacca e una camicia o un top aperto.
In generale, quando si indossa un accessorio fantasia, i colori più adatti per completare il look sono quelli presenti nella fantasia: nel caso delle scarpe leopardate, dunque, il nero, il marrone e il beige. Tenendo presente il consiglio di non esagerare, questo è uno di quei casi in cui è meglio non abbinare le scarpe alla borsa: una borsa nera o beige sarà più adatta a completare la mise.