Tacchi per bambina
Uno dei passatempi preferiti dalla maggior parte delle bambine è imitare la propria mamma: indossare i suoi vestiti, provare i suoi gioielli, i suoi trucchi e perfino le sue scarpe, ovviamente troppo grandi. Per questo motivo, è molto frequente che le bambine comincino a chiedere le scarpe col tacco già a una tenera età, anche quando i genitori le considerano ancora troppo piccole per questo tipo di calzature.
Per prima cosa, bisogna prendere in considerazione le scarpe col tacco soltanto per le bambine già grandicelle, che sanno camminare bene e che non perdono l’equilibrio. Le donne sanno benissimo quanto sia difficile camminare sui tacchi, quindi è facile pensare come possa essere quasi impossibile per una bambina di due o tre anni.
Quale scegliere e quando portarle
In secondo luogo, bisogna chiarire che le bambine, a differenza delle donne adulte, possono indossare le scarpe col tacco soltanto nelle occasioni molto speciali: per andare a cena fuori con mamma e papà, oppure al cinema, oppure per andare a trovare i nonni. Certamente non è appropriato che una bambina indossi le scarpe col tacco per andare a scuola, né tanto meno per una festa di compleanno, dove i più piccoli hanno bisogno di correre e giocare in tranquillità.
Una volta chiarito tutto questo, è possibile accompagnare la propria bambina a scegliere il suo primo paio di scarpe con il tacco: in genere le scarpe con tacco per bambine sono ispirate a personaggi dei film d’animazione più famose, come ad esempio le principesse Disney. Un esempio di ciò è costituito dalle moltissime linee di scarpe ispirate a Frozen, film amatissimo da grandi e piccole. Ovviamente i tacchi per le bambine tendono a essere molto più bassi e più larghi di quelli delle scarpe per adulti: i bambini infatti si muovono molto, e se le scarpe fossero troppo scomode si stancherebbero in breve tempo di indossarle.