Calzature donna in pelle scamosciata colorate
Le scarpe con tacco scamosciate sono tra le scarpe più amate e versatili che esistano per le donne. A differenza di quanto si possa pensare, la pelle scamosciata non è pelle di camoscio: si tratta di pelle ovina o bovina che viene privata dello strato più superficiale, lavorata e tinta in modo da ricordare, al tatto e alla vista, il velluto. Per chi non vuole utilizzare pelli animali, l’equivalente sintetico della pelle scamosciata è costituito dall’alcantara, che risulta essere molto simile alla vista e al tatto.
Quasi tutti i tipi di scarpe con tacco vengono proposti anche nella loro versione scamosciata: dagli stivali, alle décolleté, alle open toe e ai sandali invernali che ultimamente sono entrati a far parte della moda femminile. Anzi, si potrebbe dire che la presenza della pelle scamosciata è uno degli elementi che differenziano i sandali estivi, realizzati generalmente in pelle normale, da quelli invernali.
Scarpe scamosciate anche di inverno?
Rispetto alla pelle ed ecopelle normale, la pelle scamosciata è molto delicata: sebbene possa essere pulita in casa con un panno inumidito, infatti, si macchia facilmente e le macchie sono piuttosto difficili da rimuovere. Per questo motivo, conservate le vostre scarpe di pelle scamosciata per le belle giornate, ed evitatele tassativamente nei giorni di pioggia: l’acqua, infatti, può causare macchie indelebili.
Uno dei vantaggi principali della pelle scamosciata sta nella facilità con cui può essere tinta: a differenza della pelle normale, che non viene generalmente tinta in colori troppo vivaci, la pelle scamosciata è disponibile in moltissimi colori diversi, permettendo così di realizzare scarpe di tutte le tonalità desiderate.
In generale, le scarpe con tacco scamosciate sono scarpe molto raffinate e di gran moda, che si prestano benissimo a tutte le situazioni: possono essere portate in ufficio ma anche a una cerimonia, e non vi faranno sfigurare mai.