Scarpe con tacco carrarmato
Le scarpe con suola carrarmato nascono negli anni ‘30 come scarpe tecniche: il rilievo della suola, che ricorda appunto un carro armato, permetteva agli alpinisti di avere una maggiore aderenza sul terreno durante le scalate. Nel tempo, questo tipo di suola si è imposta anche nella moda, venendo utilizzata su scarpe di ogni tipo e proposta da quasi tutte le marche. Moltissime attrici e cantanti hanno indossato scarpe con tacco carrarmato nelle loro apparizioni pubbliche, contribuendo così ad aumentarne la diffusione.
Esistono moltissimi tipi di scarpe con tacco carrarmato: le più comuni sono certamente gli stivali, ma ci sono anche i sandali, le scarpe con tacco alto e le scarpe stringate. Una delle principali caratteristiche delle scarpe con tacco carrarmato è la loro comodità: la zigrinatura della suola aumenta effettivamente l’aderenza col terreno, caratteristica che spesso manca nelle scarpe più formali. Molto spesso, inoltre, la suola delle scarpe con tacco carrarmato è piuttosto spessa: si viene così a creare un plateau che rende le scarpe tendenzialmente più comode, anche quando il tacco è parecchio alto.
Suola carrarmato: outfit troppo vistoso?
Le scarpe con tacco carrarmato sono sicuramente originali; proprio per questo, però, sono piuttosto difficili da abbinare in modo adeguato. Innanzitutto bisogna evitare di esagerare: dal momento che il tacco è già particolare, è meglio evitare che il resto dell’abbigliamento sia eccessivamente vistoso. No quindi all’abbinamento con borchie, pantaloni o giacche di pelle, abbigliamento a tema teschi: sarebbe solo di cattivo gusto. Esattamente come nel caso delle scarpe di foggia maschile, invece, si può giocare con il contrasto: sì dunque all’abbinamento con un abito molto femminile e romantico, ad esempio di pizzo, con una fantasia floreale o una gonna in tulle.
Si tratta comunque di scarpe informali, adatte per il tempo libero o per una serata in discoteca, ma non certo per una cerimonia oppure per l’ufficio – a meno che non si tratti di un ambiente creativo e informale.