Il tacco trasparente, un tocco veramente originale
Le scarpe con tacco trasparente rappresentano una ventata di freschezza e originalità nel panorama delle scarpe, nonché una risposta decisamente fuori dagli schemi alla domanda “Di che colore metto le scarpe?”. Innanzitutto esistono due tipi di scarpe con tacco trasparente: quelle in cui solo il tacco è trasparente, e quelle in cui l’intera scarpa lo è. Molto utilizzate dalle celebrità, stanno iniziando a entrare nel guardaroba di un numero sempre maggiore di donne, che le apprezzano per il loro stile fuori dagli schemi.
Tacco trasparente: con cosa si abbina bene?
In generale, l’abbinamento delle scarpe con tacco trasparente non differisce più di tanto da quello delle scarpe con tacco normale; l’unica differenza sta nel fatto che sono meno adatte alle cerimonie e alle occasioni formali, perché il tacco trasparente in plastica introduce inevitabilmente un dettaglio casual. Possono però essere adatte al lavoro, specialmente se il vostro ufficio è un luogo creativo, giovane e originale; in questo caso potranno essere abbinate con un jeans skinny o un pantalone a sigaretta, andando a completare un look perfetto per il giorno.
Le scarpe completamente trasparenti sono invece più difficili da abbinare: siamo infatti abituati a vederle sul red carpet, e probabilmente la maggior parte delle persone non avrebbe idea di come indossarle, o con cosa. La bella notizia è che, non avendo un colore preciso, possono essere indossate con tutti i colori. La cattiva notizia è che, dal momento che non nascondono niente, bisogna avere davvero dei piedi perfetti per indossarle: non dimenticate la pedicure!
Bisogna inoltre fare attenzione a mantenere la regola per cui soltanto un pezzo del proprio look può essere appariscente: scegliamo quindi abiti non troppo corti o scollati, e privi di fantasie troppo vistose. Si tratta comunque di scarpe adatte a chi ha uno stile giovane, a chi vuole sdrammatizzare senza prendersi troppo sul serio, e a chi vuole mostrare la propria originalità attraverso le scarpe.